Curriculum artistico

Dopo i diplomi di “Musica corale e direzione di coro” e di “Strumentazione per banda” ha conseguito la Laurea Specialistica in “Composizione” con il massimo dei voti e lode con il M° Piero Niro.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da Paolo Renosto, S. Sciarrino e F. Donatoni.
Ha studiato direzione d'orchestra con Franco Ferrara.
Il 30 settembre 2012 ha eseguito a Bagno di Romagna, in prima assoluta, l'oratorio in tre parti per 3 soli, coro polifonico, coro popolare ed orchestra “Dubbio e fede” di sua composizione su testo di Valter Rossi.
Il 9 settembre 2012 ha diretto in prima assoluta il Concerto per flauto e 18 strumenti di Giorgio Gaslini (solista Roberto Fabbriciani) registrato per l'etichetta discografica “Tactus”.
Il 25 novembre 2011 ha effettuato in Sala Nervi in Vaticano il concerto “La croce, la misericordia, la gloria” organizzato dal Pontificio consiglio per gli operatori sanitari dirigendo solisti di chiara fama , il coro polifonico “The Karol singers” e l‘ Orchestra Filarmonica di Roma. L’evento è andato onda in diretta televisiva su
TelePace e Video2000; sarà trasmesso  da Rai Uno e Rai International. A seguito del concerto, è stato ricevuto da S.S. Benedetto XVI.
Ha orchestrato e diretto  solisti di fama internazionale e l' Orchestra Filarmonica di Roma (modulo orchestra sinfonica) nel concerto "Totus Tuus" (dedicato alla memoria di papa Giovanni Paolo II) a Loreto il giorno 8 settembre 2005 presentato da Suor Myriam Castelli di RAI International. Il concerto è poi stato trasmesso da Rai International e RAI UNO il 31 dicembre 2005. RAI Trade lo ha pubblicato in DVD.
Ha orchestrato e diretto gli Oratori in tre parti per soli, coro polifonico e orchestra sinfonica “Sei grande Karol” (2010),  “San Camillo De Lellis” (2004 e 2006) con Katia Ricciarelli soprano, "La Divina Misericordia" (1998) (opera che gli ha valso il grande privilegio di un incontro conviviale riservato con il Beato Giovanni Paolo II),  "La Madre della Misericordia" (2000) e "San Giuseppe" (2002) di P. Carlo Colafranceschi. Gli eventi sono stati trasmessi da RAI International, TelePace e SAT 2000.  "Il Melograno records" ha pubblicato in doppi CD  le esecuzioni.
Dal 1986 collabora costantemente con la RAI sia come esecutore e direttore che come compositore ed autore in vari programmi televisivi:  “Explora” di Rai Educational; "Viva l'Italia - la nostra storia in musica"prodotto e trasmesso da RAI DUE; autore insieme ad Alfredo Franco del programma televisivo di RAI UNO "Natura in concerto" e insieme a Sergio Spina del programma "Mixer musica" trasmesso da RAI DUE.
Ha composto, fra l'altro: le musiche per il film televisivo di Gillo Pontecorvo "Il ritorno ad Algeri" (RAI DUE); "Mixer nel mondo", 10 grandi reportages (in collaborazione con il Ministero degli Esteri) su RAI DUE; "Extra" in 8 puntate (coproduzione europea); numerose sigle televisive (Format, L'edicola del TG3, Omnibus, Mixer Musica, TG Salute, ecc.).
Sue musiche sono state inserite anche nella seria de "La piovra" di RAI UNO. Ha pubblicato 3 CD per la Fonit-Cetra ed uno per la RCA-BMG Ariola con brani di sua composizione e da lui diretti.
Ha pubblicato numerosi brani da concerto che gli vengono regolarmente eseguiti sia in Italia che all’estero (Germania, Argentina, Messico, Rep. Ceca, Slovenia, Cina, Svizzera, ecc.).
Come direttore ha effettuato numerosi concerti con cori e orchestra quali: Orchestra Sinfonica di Khmelnitsky, Karkov, Uzgorod e Poltava (Ucraina); Orchestra Sinfonica di Brasov  (Romania); Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari; Orchestra Sinfonica di Shoumen (Bulgaria); Orchestra da Camera dell'Emilia;Orchestra della Romagna Toscana, All strings ensemble, Orchestra Novo Prometeo; Coro “The Karol singers”, Coro e orchestra dell' Accademia Musicale Tiberina, Coro dell’Università di Oradea, Rome International Choir, ecc. ed i gruppi con strumenti antichi “La Confraternita de’ Musici” e l’ “Ensemble de L’Architasto”.
E' direttore stabile della Orchestra Filarmonica di Roma con la quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all'estero su invito degli Istituti Italiani di Cultura e del Ministero degli Affari Esteri e lo spot pubblicitario di Vodafone station 2 dal Teatro dell'Opera di Roma.
Insegna presso il Conservatorio Statale de L'Aquila.

Nessun commento:

Posta un commento